IMG_7633
Le attività didattiche proposte dal C.S.E. Primavera onlus si articolano in cinque aree tematiche:
  • attività educative indirizzate verso l’autonomia personale di base o avanzata. Nello specifico: lavarsi, vestirsi e svestirsi, mangiare, uso dei servizi igienici, uso dell’orologio, del denaro, abilità pedonali, uso del telefono;
  • attività educative con significato prevalente psicomotorio, sia interne che esterne al Centro. Comprendono: attività espressive, laboratori di pittura su legno, terracotta, metallo, laboratori di decoupage, manipolazione di pongo, creta, pasta di sale, attività di teatro musica, nuoto, ginnastica, ippoterapia;
  • attività educative legate alla socializzazione e al tempo libero sia interne che esterne al Centro con l’intento di potenziare la capacità di gestire il più autonomamente possibile il tempo libero, il rispetto delle principali regole sociali, l’uso dei negozi, dei servizi della comunità, delle strutture sportive, la gestione delle proprie emozioni, visite, gite, inserimento in spazi aggregativi organizzati;
  • attività educative con significato prevalente occupazionale attraverso laboratori di artigianato, di cucina e pasticceria, orto e giardinaggio;
  • attività educative mirate allo sviluppo di funzioni cognitive e al mantenimento del livello culturale raggiunto dal soggetto, come: percezione, attenzione, memoria, risoluzione dei problemi, lettura, scrittura, abilità logico matematiche, cultura generale, anche attraverso l’uso del personal computer.