Una serra speciale con tanti fiori che parlano d’amore, così declama una poesia dedicata al Gruppo Primavera. Fondato nel lontano 1981 (Presidente Consiglio Direttivo Sig.ra Corti Luciana ), offre ai portatori di handicap e alle loro famiglie un luogo di incontro e di socializzazione.

Inizialmente l'associazione si occupava di organizzare attività per il tempo libero. A partire dal 1994 ha inoltre attivato un laboratorio diurno di ergoterapia, dove i ragazzi venivano seguiti da personale qualificato, aiutandoli a recuperare la massima indipendenza possibile tramite attività manuali, ludiche, di vita quotidiana per renderli più attivi sia sul piano personale che sociale. Oggi il Gruppo Primavera, a seguito della nascita dell'Associazione Primavera Onlus, si occupa di promuovere iniziative volte alla raccolta fondi e gestisce il laboratorio dove i volontari con il loro contributo forniscono un aiuto al mantenimento del Centro.

Infatti nel 2000 si è costituita l’Associazione Primavera Onlus (Presidente del Consiglio Direttivo Sig. Frigerio Sante ), con l'obiettivo di creare un Centro Socio Educativo aperto tutti i giorni in grado di ospitare 15 ragazzi seguiti da personale qualificato.

Grazie a più di 25 anni di lavoro finalmente nel 2007 si è concretizzato quello che all'inizio sembrava essere solo un sogno: la realizzazione di una nuova sede, in cui sono presenti, oltre alle aule attrezzate con strumentazioni ed apparecchiature specifiche per la didattica e per le terapie, dei minialloggi utilizzabili come abitazione per persone diversamente abili.

Il Centro ha sede in via Saruggia 2/a.