011
Il Centro Socio Educativo è una struttura convenzionata dal 2009 con il Consorzio Erbese Servizi alla Persona, dal 2011 con l’Ufficio di Coordinamento del Piano di Zona del Distretto socio-sanitario di Como e dal 2013 con il Comune di Cantù.

Il centro mette a disposizione un laboratorio diurno di ergoterapia per persone diversamente abili dovei ragazzi, affiancati da un personale qualificato, svolgono attività atte a migliorare la loro autonomia e le loro capacità. La struttura è composta da tre grandi aule attrezzate per le differenti attività didattiche, più una cucina con una mensa adiacente, utilizzata anche per attività laboratoriali di cucina e pasticceria.

Il C.S.E. Primavera usufruisce del pianterreno dell’edificio in via Saruggia 2/A, di proprietà dell’associazione Primavera Onlus.

Il centro diurno può ospitare fino a quindici utenti compresenti, garantendo il servizio per 47 settimane l’anno.

L’orario di apertura della struttura prevede 35 ore settimanali: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con pranzo in sede attraverso un servizio catering.

Il calendario di chiusura segue i giorni di festività nazionali; inoltre è previsto un momento feriale nel periodo di Natale e per l’intero mese di agosto.

La struttura è gestita direttamente dall’associazione Primavera Onlus che si avvale dell’aiuto delle seguenti figure professionali, garantendo sempre il rapporto educativo standard di un educatore ogni 5 utenti:
  • Educatore coordinatore - Raffaella Rodilosso
  • Educatori del servizio - Vanessa Fognini, Benedetta Bissola, Andrea Giudice
  • Consulente per l’attività motoria
  • Terapisti per l’attività di ippoterapia
  • Istruttori per l’attività di piscina
  • Istruttrice specializzata per l’attività di danceability
  • Musicoterapisti
Il centro opera anche con volontari, consulenti, tirocinanti con una diversa attribuzione di ruoli, compiti e responsabilità, specialmente nell’assistenza in alcune attività laboratoriali e di accompagnamento sul territorio.