info@primavera-onlus.it 031 627493
Primavera Onlus ha realizzato e mette a disposizione di persone diversamente abili una struttura volta a favorire percorsi di autonomia abitativa temporanea, al di fuori del proprio nucleo familiare, ma sempre in contesto protetto e sicuro.

Casa Primavera si propone di accogliere persone diversamente abili, con difficoltà psicofisiche e motorie di tipo medio, maggiorenni, di sesso maschile e femminile.

Situata al primo piano dell’edificio, la struttura è pensata come una soluzione di co-housing che, pur garantendo la privacy necessaria, offre spazi comuni, al fine di stimolare forme di condivisione e socialità.

Casa Primavera è composta da un soggiorno con angolo cottura, uno studio, tre camere da due posti letto ciascuna, tre bagni e locali accessori. Si può accedere alla struttura tramite un ascensore nel cortile antistante l’edificio.

IMG_7633
L’ammissione al sevizio avviene su segnalazione dei servizi sociali territoriali, a partire dalla richiesta diretta della persona con disabilità o della sua famiglia.

L’idoneità è valutata da un team di personale qualificato, individuato da delibera del Consiglio Direttivo dell’Associazione Primavera Onlus.

Terminati i lavori di realizzazione dell'appartamento è partita la fase di sperimentazione del servizio con alcuni ragazzi che già frequentano il C.S.E. Primavera.

In questi primi mesi di funzionamento del servizio possiamo fare un bilancio più che positivo del servizio proposto, sia per quanto riguarda i percorsi individuali di autonomia abitativa sia come funzione di sollievo nei confronti delle famiglie.
Il progetto è realizzato con Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro.

IMG_7633
Il Presidente di Primavera Onlus presenta al programma televisivo "Angoli" di TV Espansione le attività della nostra associazione e il nuovo progetto di Casa Primavera.
L'intervista a TeleVallassina di Francesco, coordinatore del progetto di "Casa Primavera"